ADN Kronos 
ADN0988 7 CRO 0 ADN CRO NAZ NCC: FERRI (ANITRAV), 'BENE DECISIONE CONSULTA, MA CI SONO ALTRI ASPETTI ILLEGITTIMI' = 'E' sconcertante e incomprensibile che la politica faccia norme palesemente incostituzionali pur di tutelare una lobby, quella dei tassisti' Roma, 19 (Adnkronos) - "Grande soddisfazione per la decisione della Consulta. Un primo passo, ma c'è ancora tanto da fare riguardo ad altri aspetti secondo noi illegittimi della riforma del 2019". Così all'Adnkronos Mauro Ferri, presidente dell'Associazione nazionale imprese trasporto viaggiatori (ANITRAV) a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale il blocco alle licenze Ncc. "E' sconcertante e incomprensibile - spiega - che la politica faccia norme palesemente incostituzionali pur di tutelare una lobby, quella dei tassisti. Noi lo avevano evidenziato più volte, agli incontri con il Ministero dei Trasporti, al Parlamento e in altri contesti, che la modifica di legge del 2019 che regola l'esercizio delle attività di noleggio con conducente viola le norme costituzionali e comunitarie. Oggi finalmente siamo arrivati a un punto". (Sib/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 19-LUG-24 17:21 NNNN


NSA - Ansa - 19/07/2024 19:12:36
Legale Anitrav, 'la sentenza della Consulta sugli Ncc è epocale'
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - Quella della Consulta sulle licenze per gli Ncc è "una sentenza epocale destinata a cambiare il trasporto pubblico locale nei prossimi decenni. La Corte ha letteralmente smontato lo storico assetto protezionistico a favore dei taxi che da tempo impediva lo sviluppo di una mobilità all'altezza di quella di altri paesi. Grazie a questa sentenza i Comuni potranno immediatamente risolvere la questione delle file in stazioni e aeroporti rilasciando nuove autorizzazioni Ncc, che potranno operare tramite le app di intermediazione". Lo afferma l'avvocato Valerio  Natale dello studio legale internazionale Hogan Lovells che ha assistito l'associazione di categoria Anitrav davanti alla Corte Costituzionale. (ANSA).
2024-07-19T19:12:00+02:00
COM-VN

ADN Kronos 
ADN1130 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
NCC: LEGALE ANITRAV, 'SENTENZA EPOCALE DESTINATA A CAMBIARE FUTURO TRASPORTO PUBBLICO' =
'Grazie a Consulta i Comuni potranno immediatamente risolvere la questione delle file in stazioni e aeroporti' Roma, 19 lug. (Adnkronos) - ''Si tratta di una sentenza epocale destinata a cambiare il trasporto pubblico locale nei prossimi decenni. La Corte ha letteralmente smontato lo storico assetto protezionistico a favore dei taxi. Grazie a questa sentenza i Comuni potranno immediatamente risolvere la questione delle file in stazioni e aeroporti rilasciando nuove autorizzazioni Ncc, che potranno operare tramite le app di intermediazione''. Lo dice l'avvocato Valerio Natale dello studio legale internazionale Hogan Lovells che ha assistito l'associazione di categoria Anitrav davanti la Corte Costituzionale. (Sib/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222 
19-LUG-24 18:59