Come anticipato si è tenuto ieri 8 febbraio l'incontro con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti alla presenza del Ministro Matteo Salvini che ha aggiornato le rappresentanze NCC e Taxi presenti alla riunione sullo stato dei lavori rispetto all'emanazione dei Decreti ministeriali che renderanno attuative le disposizioni relative ai seguenti punti:
1. Costituzione del Registro Elettronico Nazionale per esercenti attività di NCC e Taxi;
2. Tenuta e gestione del Foglio di Servizio da parte del CED della Motorizzazione;
3. Regolamentazione delle Piattaforme elettroniche (APP).
L'incontro è stato aperto dal Ministro che ha informato i presenti sull'emanazione dei Decreti ministeriali prevista per il mese di Marzo p.v. e sulla interconnessione degli stessi, per quanto saranno emanati tutti insieme e legati da un filo conduttore; lo stesso Ministro ha anche informato che i costi relativi alla gestione del REN e del Foglio di servizio elettronico saranno coperti dalle risorse stanziate dal PNRR; ciò detto, il Ministro ha chiesto ai presenti di fare uno sforzo al fine di trovare soluzioni il più condivise possibile tra i due settori in merito agli stessi Decreti.

Pertanto verranno fissati incontri settimanali suddivisi per settore, in modo separato, taxi con taxi e NCC con NCC, al fine di affrontare le diverse questioni su appunto i Decreti ministeriali.

Si parte dal REN, prossimo incontro fissato per il giorno 15 febbraio p.v. dove verrà trattato l'argomento in questione a seguito di contributi scritti inviati nel corso della settimana. In teoria le imprese NCC avranno 90gg di tempo dall'emanazione dei Decreti per iscriversi al REN, dopodichè, chi non lo facesse potrebbe essere sanzionato ovvero perderebbe la possibilità di esercizio dell'attività almeno fino alla prima revisione possibile, in quanto per ogni ottemperanza amministrativa gli NCC dovranno dimostrare di essersi iscritti al REN (da ZTL a revisioni, da immissione in servizio per un nuovo veicolo a rinnovo autorizzazione presso il Comune).

Questa la situazione letta in modo asettico; entrando dentro le pieghe della questione, l'emanazione dei Decreti andrà ad eccentuare l'illegittimo vincolo territoriale messo in atto dalla legge 12/2019 art. 10bis.

Comunque lavoreremo al fine di limitare i danni per le imprese NCC ritenendo però necessario un incontro con la Categoria per capire insieme eventuali prese di posizione in merito alla questione Decreti ministeriali.

Terremo informato il settore sul prosieguo degli incontri e sulla data di una possibile Assemblea che vorremmo tenere nelle grandi città (Milano, Roma, Napoli, Bari), non è escluso anche in altre città ove venga richiesto dagli NCC.

Il Presidente
Mauro Ferri