Parte lunedì 31 marzo 2025 la possibilità di sottoscrivere la proposta di Legge di iniziativa popolare che intende cambiare la Legge 15 gennaio 1992 n. 21 - Legge Quadro degli auotoservizi pubblici non di linea; l'iniziativa è della Federazione Muoversì, sostenuta da ANITRAV, Comitato AIR e Sistema Trasporti.
Firmare la proposta di legge è facile, basta avere lo SPID o CIE ed accedere al seguente link:
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/dettaglio/2800000
Facile accedere e sostenere l'iniziativa.
Si deve cliccare sul sopra menzionato link, entrare quindi con SPID O CIE, trovare nel portale "Disciplina dell'attività di trasporto pubblico", cliccare su "sostieni l'iniziativa", dopo la sottoscrizione si può anche scaricare l'attestato di sottoscrizione.
Cosa cercare nel portale:
Dettaglio iniziativa
Disciplina dell'attività di trasporto al pubblico
Id iniziativa: 2800000
Attualmente è alla pag. 13 dell'elenco delle iniziative di leggi popolari, ma potrebbe cambiare posizione nei mesi a seguire.
Ricordiamo che la possibilità di firmare ha un termine di 6 mesi dal 24 marzo u.s. e che, al fine di poter iniziare l'iter legislativo nel Parlamento italiano, il minimo di firme richieste è di 50.000; più firme si raccolgono e più verrà evidenziata la richiesta di cambiamento del popolo italiano.
Chi ritiene di essere stufo delle prepotenze che da anni sta subendo, dall'incapacità dei politici e dalla lobby taxi, con questa iniziativa ha la possibilità di far valere i propri diritti di libero cittadino e libero imprenditore.
Chi può sottoscrivere e sostenere la proposta di legge?
Tutti i cittadini residenti in Italia, che siano imprenditori del settore NCC o utenti stufi di come è gestito e organizzato il trasporto di taxi e NCC in Italia.