COMUNICATO
LA LEGA NON PARLA PER GLI NCC!
NESSUNO GLI HA CHIESTO LO STRALCIO DELL’ART. 8 DEL DDL CONCORRENZA
Le Associazioni di rappresentanza del Noleggio Con Conducente stigmatizzano la posizione della LEGA che confermerà, nel passaggio parlamentare di Montecitorio, la richiesta dello stralcio dell’articolo 8 attribuendolo a richieste del mondo NCC.
Le note stampa rilasciate dai deputati della LEGA Elena Maccanti, capogruppo in commissione Trasporti, ed Edoardo Rixi, responsabile nazionale Infrastrutture, sono strumentali e frutto di logiche politiche tutte interne alla Lega e non di richieste del mondo NCC.
Gli onorevoli Maccanti e Rixi, dimenticando che ddl concorrenza è atto di iniziativa governativa che porta la firma di Mario Draghi e Giancarlo Giorgetti e che il vice Ministro Morelli, volendo, avrebbe potuto spingere per quei decreti attuativi che sono rimasti al palo e perorare l’emanazione del DPCM sulle piattaforme, ma è stato impossibilitato a farlo per i pareri contrari delle Autority quali AGCM, ART e Garante della Privacy.
La LEGA per Salvini ignora che il comparto è composto da piccole imprese artigiane, cooperative e consorzi. Finge di non sapere, che l’attuale normativa che regola, anche, il Noleggio Con Conducente, viola palesemente la libertà contrattuale delle imprese, ponendo illegittimi limiti territoriali alle forme contrattuali sottoscritte tra vettori e clientela, nega la possibilità di sottoscrivere ulteriori contratti di servizio e che tale limitazione risulta lesiva della libertà d’impresa così come sancita dall’art. 41della Carta costituzionale e di fatto blocca la crescita delle imprese del settore.
Una posizione, quella della LEGA, chiaramente strumentale e propedeutica alla prossima chiamata elettorale.
Le Associazioni confidano in quelle forze politiche che hanno mostrato attenzione supportando la categoria del Noleggio Con Conducente e prendono le distanze da coloro, che in modo propagandistico, si ergono a paladini del trasporto pubblico locale e, pur non avendo mai incontrato ne ascoltato le ragioni degli NCC, dichiarano di voler tutelare il modello del Tpnl, favorendo invece una posizione di dominio del servizio taxi nel mercato del trasporto persone nelle grandi città, bloccando il rilascio di titoli autorizzativi e licenze a discapito dell'utenza e della mobilità.
O.R.A.NCC - ANC Trasporto Persone - ANCCI Aggregazione Noleggiatori con Conducente Italiana – A.N.I.Tra.V. - Associazione NCC Italia - Associazione8puntozero - Comitato A.I.R. - Comitato operatori aeroporto Ciampino- Comitato operatori aeroporto Fiumicino - Comitato operatori porto di Civitavecchia- Comitato Sindacale NCC Fiumicino - FederNcc Confcommercio Roma - FEDERNOLEGGIO CONFESERCENTI-FIA Federazione Imprese Autonoleggio Confindustria Federvarie - FION Federazione Italiana Operatori Noleggio-Professione Travel NCC Donne 2030 - Sindacato Nazionale LLP