L'Associazione Nazionale Imprese TRAsporto Viaggiatori anche questa volta c'era e non solo perchè presente in udienza il 23/09/25 in Corte costituzionale, ma partecipando al fianco della Regione Calabria con un Amicus Curiae depositata presso la stessa Corte e nella Sent. 163/2025 della Consulta vengono ripresi molti aspetti della memoria stilata dagli Avvocati di Hogans Lovells (che riportiamo nel documento correlato).

Così dopo la Sentenza del TAR Lazio sul foglio di servizio (che di fatto anticipava la pronuncia della Consulta) arriva oggi  un'altra legnata alla legge 12/2019, dove gli amichetti del Ministro Salvini hanno cercato di eliminare il servizio di Noleggio Con Conducente al fine di monopolizzare il mercato dei servizi pubblici non di linea e possiamo dire che, grazie ai principi costituzionale che tutelano la Democrazia, non ci sono riusciti.

Lavoriamo in silenzio, a volte rischiamo di risultare anche dei nullafacenti agli occhi della Categoria NCC, ma ogni colpo che infliggiamo va a segno e non perché abbiamo "amichetti di merende", ma perché sappiamo di essere nel giusto e siamo capaci; non perché minacciamo funzionari di P.A. Locali ma solo perché abbiamo ragione da vendere.

Alleghiamo nel documento correlato: Comunicato stampa della Corte costituzionale e Sent. n. 163/2025 (con evidenziato le parti interessanti).

In attesa di altre sorprese, che offriremo presto alla Categoria NCC, ringrazio gli Avvocati Marco Berliri e Valerio Natale della Hogan Lovells. 

Il Presidente
Mauro Ferri


©RIPRODUZIONE RISERVATA
Le informazioni pubblicate in questa pagina sono di proprietà di A.N.I.Tra.V. chiunque voglia riprodurre anche parte del contenuto sui propri supporti Web e non, è tenuto ad informare la direzione all'indirizzo e-mail anitrav@anitrav.com e riportare in chiaro il link della fonte.