Il documento di cui si parla è stato trasmesso dalla Commissione Europea agli Stati membri dell'U.E. in data 21 maggio e dispone l'adeguamento delle normative interne degli stessi Stati ai dettati ed ai principi del Mercato Unico, compresi i settori Taxi e NCC: si legge nel documento della Commissione UE:
"Consentire che il noleggio auto transfrontaliero diventi più fattibile e accessibile per i cittadini è un altro modo per rafforzare il nostro mercato unico dei servizi e del turismo, migliorando al contempo l'efficienza del sistema di trasporto. La Commissione prevederà inoltre azioni per l'applicazione delle norme e dei principi del mercato unico dell'UE al settore dei taxi e dei veicoli a noleggio con conducente"
Tale attività, prevede azioni in tal senso entro il terzo trimestre 2025- così nel documento: "Avviare un'iniziativa sul noleggio auto transfrontaliero (3° trimestre 2025).

Nel documento correlato le dichiarazione del Presidente della Federazione Muoversì Prof. Andrea Romano e il documento della Commissione UE tradotto in italiano.


Il Presidente
Mauro Ferri