Anche quest'anno il Presidente Mauro Ferri è stato invitato alla presentazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, tenutasi a Roma il giorno 17 aprile 2024 presso Palazzo Montecitorio. Il Presidente dell'AGCM Roberto Rustichelli ha presentato la relazione Annuale 2023 illustrando sinteticamente  l'attività svolta dall'Autorità ed evidenziando alcuni punti fondamentali quali: la centralità del mercato unico, quale principale motore di crescita, produttività e competitività dell’economia europea; la competitività e la concorrenza dinamica che hanno una dimensione europea ma innanzitutto nazionale e, mentre in europa la crescita della produttività si è elevata, in Italia è stagnante, tutto ciò dovuto anche da una legislazione che impedisce la crescita e la nascita di nuove imprese.
Tutte argomentazioni che coinvolgono anche il settore del Noleggio Con Conducente che, in primis, da anni non solo vede bloccata ogni possibilità di espansione e crescita, ma viene sempre più normato affinchè sia rinchiuso in un recinto sempre più stretto.
Il Presidente A.N.I.Tra.V.  ha colto l'occasione per interloquire col Presidente Rustichelli, ricordandogli quanto l'Associazione Nazionale Imprese Trasporto Viaggiatori abbia collaborato, negli anni, con AGCM  e quanto sia importante che tale Autorità vigili sul servizio NCC e taxi, settore in cui sembrano sconosciute le parole concorrenza e libero mercato.
Di seguito il link per accedere alla Relazione Annuale dell AGCM:

https://www.agcm.it/dotcmsdoc/relazioni-annuali/relazioneannuale2023/AGCM_Relazione_annuale_2024.pdf

Immagini tratte dal sito AGCM:



Ilaria de Guz
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Le informazioni pubblicate in questa pagina sono di proprietà di A.N.I.Tra.V. chiunque voglia riprodurre anche parte del contenuto sui propri supporti Web e non, è tenuto ad informare la direzione all'indirizzo e-mail anitrav@anitrav.com e riportare in chiaro il link della fonte.