L'intervento del GPIT di Roma Capitale avvenuto negli ultimi giorni presso il Polmone di Fiumicino e l'Aerostazione ha letteralmente sconvolto gli operatori del noleggio con conducente, al fine di far comprendere ai conducenti delle autovetture NCC quali sono le regole da rispettare in all'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino di seguito si riporta la normativa ENAC che indica agli NCC come e dove accedere e le modalità di accesso in Aeroporto.
Obblighi degli operatori per il prelievo dei propri clienti:
1. Per effettuare l'attività di Noleggio con Conducente per il prelievo dei passeggeri presso l'aeroporto di Fiumicino, tutti gli autonoleggiatori non sub concessionari, dovranno sempre transitare e sostare nel parcheggio polmone, nell'area dedicata, in attesa del prelievo dei passeggeri;
2. Il prelievo dei clienti è consentito soltanto avendo al seguito un foglio di servizio o una documentazione idonea ad attestare la prenotazione del servizio da parte del cliente (mail o altro) da esibirsi, su richiesta, alle Autorità ed agli Organi di vigilanza;
3. Gli NCC dovranno munirsi del ticket emesso dalla società Aeroporti di Roma S.p.A. attestante il passaggio al Parcheggio Polmone con la data e l’orario di pagamento e la targa del veicolo;
4. Il ritiro del ticket dovrà essere effettuato non prima dell’atterraggio del volo;
5. I conducenti di autovetture Noleggio con Conducente, muniti di specifico foglio di servizio o di documentazione idonea ad attestare la prenotazione del servizio da parte del cliente, potranno affluire al Terminal solo se in possesso del predetto ticket da far leggere alle colonnine di ingresso dei parcheggi Multipiano;
6. Il biglietto di accesso al parcheggio, unitamente al foglio di servizio o ad ogni documentazione idonea ad attestare la prenotazione del servizio da parte del cliente, dovrà essere conservato dagli autisti e portato in aerostazione per gli eventuali controlli da parte degli Enti preposti alla vigilanza.
Questa la regolamentazione di accesso all'Aeroporto di Fiumicino per prelevare i propri clienti agli arrivi ed è indicata dall'Ordinanza ENAC n. 9/2018.
Il Ticket rilasciato dalle macchinette di ADR si può buttare solo dopo essere entrati dalla sbarra di accesso ai Multipiano, quindi solo quando si è in possesso del BIGLIETTO DI ACCESSO che sostituisce il ticket (ricevuta di pagamento) preso al polmone.
Negli ultimi giorni diverse sanzioni sono state emesse dal GPIT di Roma Capitale proprio per violazione della sopra menzionata Ordinanza perchè i conducenti hanno presentato agli agenti accertatori ticket acquistati diversi giorni prima.
La questione del combinato partenza di un cliente ed arrivo contemporaneo di un altro cliente, avvenimento non raro nel servizio di noleggio con conducente, soprattutto in alta stagione, è stato esposto da ANITraV ad ADR nel corso di un colloquio e stiamo cercando di trovare una soluzione al fine di risolvere anche questo problema.
Visto che le sanzioni sono elevate e sproporzionate all'eventuale sanzione che viene applicata, si invitano gli operatori a seguire il dettato dell'Ordinanza n. 9/2018 fino a quando non vengano apportati i dovuti aggiustamenti.
Il Presidente
Mauro Ferri