Per ora le circa 77 famiglie potranno ancora avere un piatto caldo sulla tavola, il Tribunale del Riesame ha restituito le autorizzazioni ncc sequestrate dalla Procura di Rieti sulla base di una segnalazione/denuncia sia del Sindaco di Greccio che dell'ANAR.

Certamente non sappiamo cosa realmente sia accaduto a Greccio, sicuramente però siamo certi che non è possibile, in un momento come questo che in Italia stiamo vivendo, togliere lavoro a 77 famiglie.

Greccio come altri comuni italiani hanno nel tempo rilasciato diverse autorizzazioni ncc senza procedere a bandi di concorso come previsto dalla L 21/1992, chi mastica di ncc sa che questo fino al 2005 non era possibile, poi la Legge Bersani ha creato un po di confusione prevedendo il rilascio da parte dei comuni di "titoli autorizzativi" anche a titolo oneroso, titoli autorizzativi provvisori e non cedibili...

Ma già dal 2001 sembra che i comuni fossero divenuti autonomi per quanto riguarda gli atti amministrativi riguardanti la propria amministrazione.

Comunque auspichiamo che la Magistratura faccia chiarezza augurandoci di tutelare comunque chi con il lavoro di ncc da sostentamento alla propria famiglia.

Il Presidente
Mauro Ferri 

Torna alla lista        Stampa
Nuova Volvo S90 per NCC

Anitrav Aquae


Associati AnitraV

vantaggi e convenzioni